#RoadToRio – Tiro a segno

0 Flares Filament.io 0 Flares ×

Si chiude con le armi da fuoco la nostra presentazione che ci ha accompagnato nel corso delle settimane, il tiro è disciplina olimpica sin dai primi giochi moderni. Ovviamente sono cambiate le specialità e soprattutto le armi con cui vengono praticate. Attualmente armi da fuoco, gas compresso o aria compressa.

Tra le discipline di tiro c’è la pistola, la carabina e poi la fossa col fucile a due colpi. Per le prime due si gareggia su distanze diverse, nella carabine anche in posizione diverse – in piedi, sdraiato – lo scopo è andare il più vicino possibile al centro di un bersaglio. Per l’altro tipo di tiro a segno solitamente si spara outdoor e bisogna colpire dei dischi di argilla arancioni che vengono sparati in aria a intervalli regolari.

Inutile sottolineare come gli Stati Uniti siano primi nel medagliere all time, d’altronde una nazione in cui avere un’arma in casa è come avere un televisore non può non primeggiare quando si parla di armi da fuoco. Anche noi italiani però ci difendiamo e ci siamo difesi benissimo a Londra con le medaglie di Niccolò Campriani e Jessica Rossi che speriamo di replicare nell’edizione sudamericana dei giochi.

[poll id=”5″]

 

atletica badminton basket pugilato
canottaggio ciclismo lotte varie nuoto
volley ciclismo pista tennis arco
tiro segno tuffi rugby seven scherma
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Filament.io 0 Flares ×
Simone Milioti

Simone Milioti

Vivo a Roma, ma sono nato in provincia di Messina dove ho concluso i miei studi nell'ambito della comunicazione. Il mio primo amore è stato Roger Federer, da lì in poi la mia passione si è allargata al ciclismo grazie al mio concittadino Vincenzo Nibali e ad altri sport. Le Olimpiadi per me sono un'orgia sportiva. Oltre a scrivere e dirigere LoSportOnline ho anche partecipato alla fondazione di Blog34 (piazza virtuale studentesca di Messina, di cui vado molto fiero) e collaborato con OkCalciomercato, curando la rubrica "The Italian Job".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *